NEWS

Cos’è una Pergola Bioclimatica?

Condividi:

25/05/2024

Le pergole bioclimatiche sono ormai sempre più popolari grazie alla loro capacità di coniugare design e funzionalità avanzate. Ma cos’è una pergola bioclimatica? Cosa la differenzia rispetto alle classiche soluzioni? 

In questo articolo esploreremo tutte le tipologie, il funzionamento e i vantaggi offerti dalle pergole bioclimatiche, con un focus particolare sulle nostre innovative proposte. 

Tipologie e differenze tra pergole 

Le pergole si differenziano in diverse tipologie a seconda dei materiali, del design e delle funzionalità con cui vengono realizzate. Le principali categorie includono: 

  • Pergole tradizionali: rientrano in questa tipologia tutte quelle pergole realizzate in legno o ferro battuto che sono progettate principalmente per offrire un’ombra parziale. Queste strutture sono fisse e non offrono una grande flessibilità in termini di controllo del clima e del comfort abitativo.
  • Pergole retrattili: si tratta di prodotti con copertura retrattile che può essere aperta o chiusa manualmente o tramite un sistema motorizzato. Sono una buona soluzione per chi desidera regolare la protezione dal sole in base alle esigenze del momento, ma presentano comunque dei limiti in termini di comfort e usabilità.
  • Pergole bioclimatiche: queste rappresentano un’evoluzione di tutte le altre tipologie di pergole. Sono dotate di un avanzato sistema a lamelle orientabili che permettono di regolare l’ombra, la ventilazione, la luminosità e la protezione dalle intemperie in modo ottimale. Le pergole bioclimatiche offrono una comodità e una flessibilità d’uso senza eguali, adattandosi perfettamente alle diverse condizioni climatiche ed esigenze. Inoltre, grazie alla dotazione di sistemi domotici ed elettronici, offrono numerose possibilità di personalizzazione, restituendo un comfort totale nelle aree in cui vengono installate. 

Il funzionamento di una pergola bioclimatica

Elemento al centro del funzionamento di una pergola bioclimatica è il sistema di lamelle orientabili. Questa tecnologia consente di regolare il flusso d’aria e la quantità di luce che penetra attraverso la pergola. Nel dettaglio, le lamelle possono essere orientate da 0 a 115° secondo diverse configurazioni: 

  • Apertura completa: nelle giornate più soleggiate e luminose, l’apertura completa delle lamelle consente di ottenere il massimo dell’illuminazione solare e godere di una fresca ventilazione;
  • Chiusura completa: nelle giornate piovose e uggiose, la chiusura totale consente di trasformare la pergola bioclimatica in uno spazio esterno riparato e confortevole, utilizzabile anche in condizioni meteorologiche avverse;
  • Apertura intermedia: questa soluzione consente di ottenere un buon compromesso tra ombra e ventilazione, ideale soprattutto nelle giornate più calde.

A seconda dell’orientamento delle lamelle è quindi possibile regolare il bioclima a proprio piacimento. Inoltre, grazie all’automazione delle pergole bioclimatiche più moderne, come quelle proposte da Climatera, è possibile sfruttare tutti i vantaggi dei sistemi automatizzati. Alcuni modelli sono poi dotati di sensori meteorologici che regolano automaticamente la posizione delle lamelle in base alle condizioni climatiche.

I vantaggi e le proposte di Climatera

Climatera, forte dell’esperienza e del know-how del Gruppo Metal Engineering, si distingue per le sue soluzioni funzionali e innovative. Le nostre pergole rappresentano una scelta eccellente per chi desidera trasformare il proprio spazio esterno in un’oasi di comfort e stile, godendo allo stesso tempo di tutti i benefici offerti dalle dotazioni tecnologiche. 

La modularità delle nostre pergole bioclimatiche offre la combinazione perfetta tra estetica e funzionalità. Tutti i modelli Climatera possono essere personalizzabili grazie al lavoro della nostra divisione di Custom Engineering, in modo da soddisfare qualsiasi tua esigenza. Inoltre, i nostri sistemi possono essere ampliati nel tempo attraverso l’aggiunta di nuovi moduli che si sommano alla struttura di base, senza stravolgerne le caratteristiche iniziali. 

Climatera ti offre un’ampia libertà di personalizzazione; potrai scegliere se aggiungere le nostre soluzioni di illuminazione a LED o le vetrate scorrevoli per ricreare un’atmosfera rilassante e confortevole. Il nostro team di esperti è a tua completa disposizione per aiutarti a progettare la pergola perfetta per il tuo spazio esterno o per la tua attività. Entra in contatto con noi per scoprire ulteriori dettagli! 

Condividi:

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

articoli corellati

05/05/2024

Che permessi servono per installare una Pergola Bioclimatica?

Uno degli interrogativi che più frequentemente ci si pone prima di scegliere una pergola bioclimatica è quello relativo alla necessità,